5 SIMPLE TECHNIQUES FOR ASSOCIAZIONE A DELINQUERE STAMPO MAFIOSO

5 Simple Techniques For Associazione a delinquere stampo mafioso

5 Simple Techniques For Associazione a delinquere stampo mafioso

Blog Article

Se gli associati scorrono in armi le campagne o le pubbliche vie, si more info applica la reclusione da cinque a quindici anni (five).

Sulla foundation di tali considerazioni, ha affermato che il reato può dirsi iniziato con la realizzazione dell'accordo tra l'imprenditore B.S. e "cosa nostra" e che la sua cessazione è da individuare nel momento della interruzione dei comportamenti consapevolmente e volontariamente tenuti dall'imputato in esecuzione dell'accordo stesso. In altri termini, il patto di protezione non è stato ritenuto il fatto indicativo della consumazione del reato, bensì un evento dotato di rilevanza causale for every la vitalità del sodalizio.

Scopri i vantaggi L’Europa è tornata di moda. Ecco perché piace così tanto agli investitori Il mercato azionario statunitense ha rappresentato la maggior parte della (...) 13 luglio 2024 Perché il turismo è la trappola economica dell’Europa? Il continente riceve troppa attenzione da parte del mondo for each riconoscere (...) 9 luglio 2024 Sostenibilità, perché i fondi ESG piacciono così tanto ai più ricchi del mondo? Una ricerca condotta da UBS su 320 family members Office environment, che controllano asset (.

17.2.La difesa evidenzia, inoltre, l'assenza dell'elemento soggettivo del delitto di concorso esterno in associazione di stampo mafioso, non essendo point out acquisite demonstrate univocamente dimostrative della consapevolezza, da parte dell'imputato, che i versamenti di denaro servissero a consolidare "cosa nostra" in momenti di fibrillazione, consistenti nella debolezza finanziaria del sodalizio e nella necessità di sanarla.

Ciò posto i giudici territoriali, con motivazione immune da vizi logici e giuridici, hanno, all'esito del puntuale esame delle risultanze probatorie acquisite, sottolineato la posizione paritaria dei partecipanti all'accordo di protezione e hanno descritto l'assenza di qualsiasi costrizione nella condotta dell'imputato che, avvalendosi dei rapporti personali di cui già godeva a Palermo con taluni esponenti di "cosa nostra" e dell'amicizia con C. che gli aveva permesso di caldeggiare la propria iniziativa con speciale efficacia presso di essi, rendeva possibile, con la sua mediazione, un accordo di reciproco interesse tra i vertici dell'associazione mafiosa, nella loro posizione rappresentativa, e l'imprenditore B.

eleven.two. La configurabilità del delitto di concorso esterno in associazione mafiosa contestato al ricorrente rende infondati gli ulteriori rilievi difensivi in tema di erronea applicazione della legge penale e di inosservanza dell'art.

Allorchè colui che partecipi ad un'associazione for each delinquere (sia essa di stampo mafioso o di altro tipo) believe veste di promotore, di dirigente, di organizzatore, è punibile solamente a norma del secondo comma, dovendosi escludere il concorso tra le because of fattispecie disciplinate rispettivamente dai commi 1 e two, atteso che quella regolata dal comma two assorbe necessariamente la prima.

Sotto altro profilo, infine, i rilievi difensivi prendono le mosse da un travisamento del dato probatorio e della motivazione della sentenza impugnata: non è in alcun modo emerso, infatti, che l'assunzione di cariche nelle società di R.

I rilievi formulati dal ricorrente circa l'indisponibilità di B. a corrispondere somme di denaro, desumibile, ad avviso della difesa, dalla telefonata del 27 febbraio 1988 intercorsa tra lo stesso e D.V.R., muovono da una premessa erronea circa il metodo di valutazione della prova indiziaria che, occur già sopra accennato, deve essere valutata non solo nella sua specifica valenza, ma in maniera organica insieme con il restante materiale probatorio acquisito.

La significatività e concludenza del comportamento asseritamente tenuto da D.M. a proposito della c.d. "messa a posto delle antenne" in epoca successiva al 1980 non period sorretta da adeguata motivazione e da un quadro probatorio di univoca concludenza. Tale iniziativa, secondo l'assunto accusatorio, veniva, infatti, a collocarsi in un periodo nel quale, già da un apprezzabile lasso di tempo (dagli inizi del 1978), l'imputato aveva interrotto i rapporti professionali (anche se non amicali) con l'spot imprenditoriale che faceva riferimento a B.

con le aggravanti dell'essere l'associazione armata e del numero dei partecipanti superiore a dieci;

Ebbene, il reato in parola, in quanto non più adeguato appear strumento penale di contrasto alla criminalità organizzata, triste specificità italiana (d’altra parte si sta trattando di una tipizzazione di reato risalente al codice Zanardelli) indusse il legislatore all’approvazione della legge 13 settembre 1982, n. 646 con il quale, art. one della legge, è stato introdotto nel codice il reato di cui all’art. 416-bis c.p.. Tale norma, arrive è noto, punisce l’associazione for each delinquere di tipo mafioso e precisamente "chiunque fa parte di un’associazione di tipo mafioso formata da tre o più persone"; for each la prima volta inoltre si provvide alla descrizione normativa dell’associazione di tipo mafioso (operazione legislativa non necessaria for every la figura parallela dell’art.

eight.2. Alla luce della nuova formulazione dell'artwork. 606 c.p.p., lett. e), novellato dalla L. twenty febbraio 2006, n. forty six, artwork. 8 il sindacato del giudice di legittimità sul discorso giustificativo del provvedimento impugnato deve essere volto a verificare che la motivazione della pronunzia: a) sia "effettiva" e non meramente apparente, ossia realmente idonea a rappresentare le ragioni che il giudicante ha posto a foundation della decisione adottata; b) non sia "manifestamente illogica", in quanto risulti sorretta, nei suoi punti essenziali, da argomentazioni non viziate da evidenti errori nell'applicazione delle regole della logica; c) non sia internamente contraddittoria, ovvero sia esente da insormontabili incongruenze tra le sue various parti o da inconciliabilità logiche tra le affermazioni in essa contenute; d) non risulti logicamente "incompatibile" con "altri atti del processo" (indicati in termini specifici ed esaustivi dal ricorrente nei motivi posti a sostegno del ricorso for each cassazione) in termini tali da risultarne vanificata o radicalmente inficiata sotto il profilo logico (Sez. six^, n. 10951 del fifteen marzo 2006, n. 10951). Non è, dunque, sufficiente che gli atti del processo invocati dal ricorrente siano semplicemente "contrastanti" con particolari accertamenti e valutazioni del giudicante o con la sua ricostruzione complessiva e finale dei fatti e delle responsabilità né che siano astrattamente idonei a fornire una ricostruzione più persuasiva di quella fatta propria dal giudicante.

Le considerazioni sulla struttura dell’artwork. 416 c.p., in comparazione con l’art. 416 bis c.p., conducono la Corte di Cassazione a motivare dettagliatamente le ragioni ostative al concorso esterno al reato di associazione a delinquere.

Report this page